Type a keyword and hit enter to start searching. Press Esc to cancel.

SHE DEVIL

2006_11_14
Inaugurazione 14 novembre 2006, ore 19.00
Studio Stefania Miscetti
via delle Mantellate 14 – Roma
Opere di quattro artiste presentate da quattro curatriciLo Studio Stefania Miscetti presenta tre video e tre dipinti di artiste selezionate da quattro curatrici: Daniela Cascella, Dobrila Denegri, Tiziana Di Caro, Elena Giulia Rossi. Le opere sono presentate come appunti di indagine e riflessione al femminile, analizzando il rapporto tra realta’ esterna e mondo interiore attraverso comportamenti e situazioni comunemente inscritte nella ‘normalita”. She Devil, nome di un’eroina di Marvel e titolo di film, allude, in modo giocoso, allo spirito diabolico e bizzarro con cui l’esperienza artistica indaga e attraversa il quotidiano. Ognuna delle protagoniste delle opere mette in gioco se stessa attraverso il confronto, a volte violento altre grottesco, con momenti che caratterizzano la vita, mai fornendo una chiave di lettura definitiva, ma piuttosto aprendo ulteriori interrogativi.

LUCIA LAMBERTI
girls+cars+guns
tre opere olio su tela, 2006, cm 100 x 120

a cura di Tiziana Di Caro

Protagoniste delle opere presentate sono donne armate, colte nel momento in cui, assalite dall’isitinto di difesa o dalla furia omicida, puntano la pistola contro il nemico. Un nemico ignoto perché è relegato al di là della scena pittorica, facendo sì che l’attenzione si concentri esclusivamente sull’espressione femminile, che si contrare e si deforma fino a diventare mostruosa.
Le fonti che Lucia Lamberti utilizza sono film di bassa qualità reperibili in rete, da cui seleziona dei frame, che sono decodificati e alterati dal gesto pittorico. Sfalsando i pixel e rendendo vibranti le forme, l’artista altera la bellezza delle attrici, creando scene dinamiche e inquietanti, in cui l’idea della bellezza femminile è violentata dalla rabbia, dalla follia, dalla paura.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *