Type a keyword and hit enter to start searching. Press Esc to cancel.

FORUM ARTEAMBIENTE

FORUM ARTEAMBIENTE

Roccagloriosa Residenza d’Artista è una associazione culturale non profit, nata il 14 settembre 2008, con sede in Roccagloriosa, nell’estremità sud della provincia di Salerno.
E’ questa collocazione all’interno del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano ad allacciare da subito lo scopo statutario di promozione dell’arte contemporanea con la cultura dell’ambiente.
Già dalle prime esperienze di residenza d’artista infatti, la suggestione dell’enorme patrimonio naturalistico ed antropologico, ha orientato la ricerca degli artisti alla contemplazione e rappresentazione della natura con quella capacità originale ed indiscussa di cogliere elementi sottili e di elaborarli in contenuti nuovi.
Con il progetto FORUM ARTEAMBIENTE si consacra definitivamente l’associazione al binomio ARTE e AMBIENTE e cioè alla promozione della cultura dell’ambiente (rispetto della natura, gestione dei rifiuti come risorsa piuttosto che come emergenza, ecoturismo) attraverso l’ ARTE, attraverso l’occhio degli ARTISTI.
Il progetto è aperto ai contributi di quanti ne condividono gli obiettivi, per questo, invece di un programma, si preferisce dare oggi il via e di volta in volta comunicare le attività proposte.
START
1° OTTOBRE 2011 dalle 17 alle 21
presso la sede di TEATR_aria in Piazza Europa a Roccagloriosa
proiezione del video
c_lento
di Lucia Lamberti
e della rassegna
home_nature
video selezionati nell’ambito dell’archivio ART HUB da Katia Baraldi e Laure Keyrouz, dedicati al rapporto fra natura e quotidianità.
La rassegna è già stata presentata in occasione di Front of Art evento di arte pubblica svoltosi a Nervesa della Battaglia (TV). Si è voluto riproporla a Roccagloriosa (SA) come attivazione di una prima riflessione sulle somiglianze e differenze tra due piccole realtà della provincia italiana, distanti, ma accumunate del profondo rapporto tra uomo e ambiente.
video presentati:
Postcards from Beirut, Dumpster Opera, 2010
Michela Pozzi, Trama, 2010
Nicola Genovese, Walking, 2010
Paride Di Stefano, ANTRHOPOS II “Home sweet Home”, 2010
Christian Rainer, April Woods, 2007
Elena Biringhelli, Per una notte, 2009
Giacomo Bolzani, Home, 2009
Giuseppe Colonese, Uomo che corre su di un prato fiorito al tramonto, 2008
DDM [Daniela Di Maro], HEMEROCALLIS, 2008
Armando Fanelli, Expedient, 2010
Cleo Fariselli, 2′ 56”, 2007
Donato Fusco, No place to Hide, 2009
Eleonora Rossi, Fw/Rw_The Water, 2010
Eleonora Rossi, Fw/Rw_The Fire, 2009
Eleonora Rossi, Fw/Rw_The Air, 2010
Leonora Bisagno, Circle attempt, 2008

ART HUB, www.arthub.it, è il progetto creato da UnDo.Net che promuove video e sound art di artisti emergenti attraverso un archivio online e opportunità di formazione e mobilità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *