Type a keyword and hit enter to start searching. Press Esc to cancel.

FRESCO BOSCO

OrtusArtis08 70x100 0901.fh11

 

Inaugurazione venerdì 5 settembre 2008, ore 19:00

Certosa di San Lorenzo
Padula (Salerno)

Una straordinaria manifestazione di arte contemporanea legata ad uno storico scenario. Il complesso monumentale della Certosa di San Lorenzo a Padula con il suo secolare parco diventa lo sfondo per Natura e Arte in Certosa: Ortus Artis e Fresco Bosco, ideata e curata da Achille Bonito Oliva. L’evento offre la presenza di artisti di fama internazionale di cui si ammirano sculture, opere pittoriche, fotografie, installazioni, performances e la realizzazione di giardini contemporanei nelle celle dei monaci. La manifestazione fa seguito alle rassegne “Le opere e i giorni” (2002-2003-2004) e “Ortus Artis” (2003-2004-2006).

L’esposizione è promossa dalla Soprintendenza di Salerno e Avellino ed è realizzata con i fondi della Regione Campania.

Achille Bonito Oliva commenta: “se Ortus Artis porta con sé la nuova sfida del confronto con un passato non direttamente tangibile, quasi immaginario, per riportare alla luce le celle di cui quasi nulla si è conservato, Fresco Bosco segna lo slittamento dell’arte dall’interno della Certosa all’esterno e reinventa il Parco mettendo in scena eventi di grande spettacolarità in un’atmosfera di festa barocca”.

La sera dell’inaugurazione il pubblico parteciperà a quella che lo stesso curatore definisce un momento di sintesi delle arti in cui la dimensione della festa investe l’intero complesso monumentale. Fresco Bosco conduce dunque i visitatori in un viaggio verso la conoscenza dei nuovi linguaggi della contemporaneità, osservati e rappresentati nella loro molteplicità di espressioni artistiche e poetiche.

Di Lucia Lamberti è stata scelta la tela Executive Target, del 2008, che rientra nel ciclo delle donne armate, una serie ispirata da soggetti cinematografici rielaborati attraverso tecniche tradizionali.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *